MENTE E CUORE

I due e il volontariato

Due giorni diversi, all’insegna del divertimento e naturalmente del volontariato.
Così si prospettavano i due giorni della Consulta studentesca, e non vi è stata alcuna smentita, anzi, il tempo nevoso ha allietato la nostra permanenza agli spiazzi di Gromo e la compagnia l’ha resa indimenticabile.
È così che, martedì 9 novembre, io, Laura e Ilaria, componenti del gruppo di volontariato “Mente e Cuore”, sportello presente all’interno nostro Istituto, in compagnia dei consiglieri Alessandro e Andrea, ci siamo recate all’istituto superiore Secco Suardo, dove ci aspettavano due pullman pieni di studenti di Bergamo e provincia.
Il viaggio è passato in fretta e una volta arrivati nell’albergo, nonostante la fame e il freddo, che sembravano non abbandonarci, abbiamo partecipato alla riunione di benvenuto.
In questa occasione sono state presentate le tematiche fondamentali su cui la Consulta avrebbe discusso durante la permanenza, tra cui ha assunto un ruolo di fondamentale importanza il 150esimo anniversario dell’unità d’Italia.
Al termine della presentazione, il gruppo di volontariato, composto dagli studenti che fanno parte degli sportelli di volontariato nelle proprie scuole, si è riunito in sede separata rispetto alla consulta studentesca.
Inizialmente ogni componente, compresa quindi io e le mie compagne d’avventura,  si è presentata agli altri studenti, elencando le attività di volontariato effettuate all’interno delle proprie scuole e le iniziative che lo avevano coinvolto direttamente e non.
È così che il Serafino Riva, grazie agli eccellenti lavori svolti in questi ultimi anni, tra cui compaiono l’adozione a distanza, la colletta alimentare e altre iniziative benefiche, ha ricevuto le lodi degli organizzatori della “due giorni”.
Effettuando poi un’ulteriore divisione all’interno del gruppo stesso, si è intrapresa una nuova attività che ha fatto di noi volontari dei veri autori.
Il compito assegnato era quello di realizzare tre sketch che avrebbero pubblicizzato il volontariato e i suoi molteplici aspetti.
È stato un lavoro che ha impiegato diverse ore del pomeriggio, ma che, maturato con la partecipazione di ogni singolo componente, ha portato a un eccellente e soddisfacente risultato.
Le scenette sono state recitate il giorno seguente e riprese da un videoman professionista, che ha pazientemente corretto i divertenti errori di noi attori provetti.
Purtroppo dei tre sketch pianificati, solo due sono stati realizzati, in quanto uno è risultato di difficile attuazione, nonostante l’idea che vi stesse alla base è stata giudicata eccellente e di forte impatto emotivo.
Nel primo pomeriggio di mercoledì 10 si è svolta una riunione, grazie alla quale il gruppo di volontariato e la consulta studentesca hanno potuto fare un resoconto del lavoro svolto durante la permanenza agli Spiazzi di Gromo.
È così che tra il dire e il fare sono passati due giorni, che hanno lasciato in noi del gruppo “mente e cuore” uno splendido ricordo, fatto di tante nuove facce e bei ricordi, che fanno onore al volontariato e naturalmente alle volontarie del Serafino Riva! ☺

Millauro Marta